Testata Altragricoltura Emilia Romagna

  • L’intelligenza artificiale fa passi da gigante in agricoltura

    15 Apr, 2018 | 17:50 pm

    tratto da Askanews (leggi articolo originale)

    Bologna, (askanews) – In agricoltura le nuove tecnologie stanno facendo passi da gigante. L’utilizzo di applicazioni e intelligenza artificiale permette di migliorare le condizioni di lavoro e la produttività. Per fare il punto sui nuovi processi avviati con l’Industria 4.0, CNH Industrial ha organizzato un workshop tecnico a Fico Eataly World a Bologna. Gennaro Monacelli, design analysis and simulation di CNH Industrial:“Prevediamo che nel breve e nel medio termine esisterà una collaborazione tra l’operatore e la macchina a vantaggio dell’operatore.

    Leggi l'intero articolo...
  • Ecco perché l’innovazione del food è una questione politica (globale).

    15 Apr, 2018 | 17:43 pm

    tratto da formiche.net (leggi articolo originale)

    Due mesi, 16 studenti-ricercatori di 10 nazionalità, 12 città e 10 Paesi in tutto il mondo. È questo il programma della “Food Innovation Global Mission” che partirà il 12 maggio da Bologna per un giro nei principali food tech hub globali facendo tappa ad Amsterdam, Madrid, Berlino, Toronto, New York, San Francisco, Tokyo, Hong Kong, Shanghai, Mumbai e Bangkok. Gli studenti del “Food Innovation Program 3.0”, master internazionale di secondo livello sulla Food Innovation organizzato da Future Food Institute in collaborazione con l’Institute for the Future di Palo Alto, avranno la possibilità di incontrare aziende, start up, makers, rappresentanti istituzionali, centri di ricerca ed università, cluster scientifici e tecnologici del settore alimentare.

    Leggi l'intero articolo...
  • Salvaguardia della biodiversità: aperto il bando per la distribuzione di uva besgano

    7 Mar, 2014 | 17:36 pm

    Pubblicato su IlPiacenza (leggi articolo originale)

    Scadrà il prossimo venerdì 21 marzo il termine per presentare alla Provincia di Piacenza la richiesta per le barbatelle di uva besgano bianco e besgano nero (uve da tavola antiche e tipiche delle colline piacentine, in particolare della Val d’Arda).

    Le domande devono essere inviate al Servizio piccole filiere e supporto all’assistenza tecnica in Agricoltura (in via Colombo 35 a Piacenza) entro le 12 del 21 marzo utilizzando il modulo che si trova sul sito www.provincia.pc.it.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.